L'importanza di una corretta igiene orale

La parodontologia: prevenzione e cura

igiene orale

La malattia parodontale inizia subdolamente. Una volta veniva chiamata “piorrea” e compromette nel tempo la stabilità dei denti e ne provoca la perdita anche se sani.

Il semplice sanguinamento delle gengive è una spia che la malattia parodontale sta avanzando. Sono troppe le persone che, trascurando questo semplice sintomo, arrivano dal dentista quando è già tardi ed uno o più denti sono già persi. Invece può essere prevenuta e curata efficacemente.

Alla base di questa malattia c’è l’azione infettiva/infiammatoria della placca batterica che colpisce il parodonto, che è il tessuto di sostegno del dente formato da gengiva, osso, cemento radicolare e legamento alveolo dentale.

Generalmente il ciclo di cure dentali inizia con una seduta di igiene orale. Essa consiste, dopo aver valutato lo stato dei denti e delle gengive e la capacità del paziente di eseguire una corretta pulizia quotidiana, nel rimuovere la placca e il tartaro mediante appositi strumenti ad ultrasuoni e manuali. Durante la seduta di igiene orale, viene insegnato al paziente come mantenere la bocca pulita utilizzando tutti gli strumenti necessari: spazzolino, dentifricio, filo interdentale, scovolino ed idropulsore.

Il paziente viene anche messo al corrente su quali sono gli stili di vita da adottare per prevenire le patologie orali.

Se fatta la diagnosi di parodontopatia viene stabilito il piano di cura per fermare il processo patologico e guarire i tessuti coinvolti.